Mercoledì 27 Mar 2019
  • Area relax

  • Cromoterapia

  • Idromassaggio

  • Sauna

  • Bagno turco

Aquagym

Aquagym

La ginnastica in acqua è in crescente successo in tutto il...

Idrobike

Idrobike

Tra le discipline di fitness acquatico nate negli ultimi...

Aqua Walking

Aqua Walking

  Camminata in acqua a tempo di...

Nuoto Libero e corsi

Nuoto Libero e corsi

Ogni giorno la piscina offre degli orari liberi dove è...

Acquamotricità in gravidanza

Acquamotricità in...

Il suono della vita Rilassamento Benessere...

Un oasi di tranquillità all'interno di una vita caotica.

L'Area Benessere offre una vasca idromassaggio con cromoterapia, bagno turco, sauna e uno spazio relax con the e tisane.

Uno spazio rilassante, accogliente e curato in cui riprendersi dall'attività quotidiana, da una giornata sugli sci o per ricuperare le forze e vivere con relax il soggiorno a Sarnano.

I benefici per la salute dati dall’idroterapia e dall’ idromassaggio (con immersione in acqua calda) sono riconosciuti ed apprezzati da migliaia di anni. Già le prime Civiltà presto costruirono bagni magnifici, poiché ritenevano che l’acqua calda, oltre a procurare di un piacevole relax, aveva in sé la capacità di curare una serie di disturbi.Idromassaggio: la ricetta anti-stress
 
Dopo una giornata faticosa, sappiamo tutti quanto ci sentiamo meglio non appena ci immergiamo in un bagno caldo o – meglio ancora – in una vasca idromassaggio. Il calore è piacevole, rilassante, e allontana da noi ogni tensione.
Durante l’immersione in acqua calda, il sistema nervoso parasimpatico del nostro corpo produce una quantità maggiore di ormoni che inducono il corpo stesso a rilassarsi, e prove scientifiche dimostrano una riduzione degli ormoni associati allo stress.


COME AGISCE L’IDROMASSAGGIO:
 L’idromassaggio fa bene al corpo ed alla mente. Previene problemi estetici e fisici e ci dà quella sensazione di piacere che accompagna il completo rilassamento del corpo. Il principio alla base di ogni effetto generato dall’idromassaggio è la compressione e decompressione dei tessuti attivata dalle bolle di aria e dal flusso d’acqua. E’ molto importante quindi che le bocchette siano orientabili e regolabili in portata in modo da personalizzare il massaggio.

I BENEFICI PER IL CORPO:
 L’idromassaggio reca beneficio alla circolazione sanguigna ed a quella linfatica riducendo la pesantezza alle gambe ed i gonfiori; é utile per prevenire la cellulite in quanto la pressione esercitata dai getti favorisce il drenaggio dei liquidi. Se effettuato con acqua calda l’idromassaggio allenta la tensione muscolare. In più la pelle sotto l’azione dei getti d’acqua si tonifica, si leviga e si distende.

I BENEFICI PER LA MENTE:
 Anche l’effetto relax dell’idromassaggio ha una sua spiegazione scientifica; la pressione del massaggio sul corpo stimola il rilascio di endorfine che sollecitano le fibre nervose e generano una sensazione di piacere e distensione.

LA CROMOTERAPIA:

La cromoterapia ha origini antichissime, poiché le medicine tradizionali hanno sempre attribuito grande importanza all’influenza dei colori sulla salute e sullo stato d’animo dell’uomo, fin dai tempi di Egizi, Greci e Romani. Anche in Cina le persone affidavano il loro benessere fisico all' azione delle varie tinte.


In cromoterapia, ogni colore è associato a particolari caratteristiche psichiche e spirituali degli individui, oltre ad avere particolari effetti sul funzionamento dell'organismo.
In generale la cromoterapia sostiene che i colori abbiano svariati effetti, tra cui: dilatare o restringere i vasi sanguigni; alzare o abbassare la pressione sanguigna; aumentare la produzione dei globuli rossi; sostenere i globuli bianchi; distruggere i batteri; sostenere il sistema immunitario; proteggere i tessuti dagli aggressori; accrescere l'attività dei tessuti; aumentare il trasporto di ossigeno nel sangue; regolare lo scambio tra i tessuti e le ossa; favorire la formazione di enzimi, oligoelementi e vitamine; attivare e rendere stabile il metabolismo

L'effetto dei singoli colori:
- Il rosso aumenta la vitalità della individui e degli organi, può migliorare la forma fisica e il funzionamento degli organi sessuali. E' spesso usato in accoppiamento al verde e al blu.
- Il giallo è il colore della ragione, aiuta a rallegrarci, aumenta la capacità di pensiero e la salute psichica, rafforza il sistema nervoso e aumenta la vitalità del corpo.
- Il verde è il colore dell'armonia e della compatibilità, calma e rilassa, calma i problemi respiratori e tende a ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici, di orario e di ambiente.
- Il blu è il colore della comunicazione ed ha effetto curativo e rilassante. È un colore freddo che può essere consigliato a chi ha problemi d'insonnia e di tensione.

l bagno a vapore, comunemente chiamato "bagno turco", appartiene alla stessa antichissima tradizione dei bagni purificatori da cui discende anche la sauna.
Quando in un ambiente il contenuto di vapore è superiore alla quantità d'acqua presente nell'epidermide, si forma sulla pelle uno strato di umidità che apporta calore al corpo. L'azione contemporanea del vapore e del calore controllato aiuta la circolazione sanguigna linfatica sciogliendo le tossine e favorendone l'espulsione.

I BENEFICI
Il bagno di vapore, per le sue proprietà tonificanti e rilassanti, si rivela una delle migliori terapie per combattere lo stress e la tensione a cui siamo sottoposti quotidianamente; è inoltre un piacevole mezzo per migliorare il proprio aspetto fisico e ricercare una maggiore efficienza. La dilatazione dei pori provocata dal calore, facilita la penetrazione del vapore e permette all'epidermide di eliminare le impurità acquistando luminosità, elasticità e morbidezza. Praticabile a tutte le età è un ottimo regolatore della pressione ed un indispensabile strumento terapeutico e preventivo per i disturbi alle vie respiratorie.

Basta un bagno di calore per far traspirare ed eliminare, attraverso il sudore, le tossine della pelle: questo procedimento termico è tra i più antichi e conosciuti del mondo. Un ottimo metodo per rilassarsi e favorire un sonno salutare.


E' una sorta di bagno di calore secco: la temperatura che si raggiunge al suo interno è compresa fra gli 80 e i 100 gradi.


La sauna favorisce la traspirazione della pelle; tra i suoi benefici ricordiamo l'aumento delle difese immunitarie, il miglioramento del sistema cardiovascolare e la diminuzione dello stress, oltre ai suoi indiscutibili effetti benefici sulla mente e sul corpo.

 

Percorso benessere: sauna, bagno turco, zona relax.

Facebook I Like

Verifica la disponibilità

alle lezioni fitness